IL COLLAGENE COME IL PREZZEMOLO

Neanche a digitarlo due volte in una ricerca su internet e vi ritrovare il cellulare pieno di articoli e pubblicità sul collagene. E allora perché non parlarne anche noi?
Ma a modo nostro.

Il collagene, se si legge il flusso delle notizie su internet, è diventato quella cosa fighissima senza la quale ad oggi non riusciremmo neanche più a respirare figuriamoci a vivere una vita serena. Ma è veramente così?

Partiamo dalla base: cos’è e a cosa serve.

Il collagene è effettivamente la proteina più abbondante del nostro organismo. Si concentra in particolar modo a livello di ossa, tendini, cartilagini, PELLE, membrane e vasi sanguigni.

Portentosa perché viene impiegato come rimedio per le ustioni gravi della pelle ed è una proteina fondamentale perché fornisce la struttura del nostro tessuto connettivo (in sostanza lo “sorregge”). Una buona produzione di collagene mantiene infatti la pelle morbida, liscia e giovane prevenendo rughe e cedimenti e segni del tempo. La versione naturale della pietra filosofale.

Ma c’è un però!

Seppur prodotto naturalmente dall’organismo, ad un certo punto, come tutte le cose e come tutte le persone che hanno qualche anno più di noi si divertono a sottolineare…la pacchia finisce!
Già a partire dai 25 anni la sintesi di collagene diminuisce, mentre aumenta la sua degradazione e con essa la rugosità della cute, che diviene meno compatta e più sottile.

(Vi ricordate il giorno in cui vi hanno regalato per la prima volta una crema anti age? Se pensavate fosse troppo presto…adesso sapete che non lo era)

Ma non disperiamoci, abbiamo la soluzione!

Il segreto per prevenire efficacemente le rughe e l’invecchiamento della pelle è la sinergia tra un’alimentazione bilanciata, favorendo alimenti che contengono una percentuale di collagene consistente (albume d’uovo, funghi, ecc..), e la giusta skin care!

Siero e crema viso sono i giusti alleati per combattere i segni del tempo, bisogna semplicemente fare molta attenzione ai suoi componenti.

La linea Athena firmata Beauty & Wellness è dotata di una formulazione concentrata di collagene marino che aiuta a ridensificare e ricompattare la pelle.
Applicali bene su viso, collo e decoltè e massaggiali fino al completo assorbimento, la mattina appena sveglie e la sera dopo una doccia rilassante prima di andare a letto. La costanza ripagherà abbondantemente i vostri sforzi.

Non vi è una stagionalità particolare ma va bene sempre e su tutti i tipi di pelle…un po’ come il prezzemolo in cucina.

Beauty Secrets:
A livello cosmetico, l'applicazione di collagene così come tale non può considerarsi funzionale, in quanto la proteina è troppo grande per essere assorbita.
È proprio per questo motivo che anche nei prodotti cosmetici di qualità, come negli integratori, si preferisce utilizzare collagene in forma idrolizzata (guardate bene nell’INCI).

Ancora, il collagene viene spesso abbinato all'acido ialuronico, una sostanza ad alto peso molecolare che trattiene ingenti quantità di acqua a livello della pelle e del liquido articolare, proteggendo cute ed articolazioni dai danni legati ai processi di invecchiamento. La combinazione collagene-acido ialuronico, pertanto, può essere molto utile all'interno di prodotti antietà,

ma questo aspetto, lo tratteremo nel nostro prossimo appuntamento!

Indietro
Indietro

Un nuovo acquisto per il Beauty & Wellness: MARCO NERI

Avanti
Avanti

È quasi Natale! Ma i regali?